Invitate al matrimonio invernale: come vestirsi

Invitate al matrimonio invernale: come vestirsi
Ultime Tendenze Wedding

Trovare l’outfit giusto per un matrimonio non è mai semplice e in inverno le cose si complicano. Ecco cosa indossare e cosa evitare quando si è invitati ad un matrimonio invernale

Quando si è invitate a un matrimonio estivo o primaverile, scegliere un outfit da indossare è decisamente meno complicato che farlo per un matrimonio che si celebra nei mesi freddi. Eppure, essere bellissime e affascinanti senza patire le basse temperature non è impossibile! Ti spiegheremo cosa è meglio indossare e cosa è meglio evitare se sei invitata al matrimonio invernale.

I colori dell’outfit adatti all’inverno

Ovviamente, per ogni stagione ci sono i colori più adatti da indossare. Per quanto riguarda i matrimoni, ci sono regole da rispettare sempre, come quelle che dicono di non vestire mai di bianco e mai di nero (a meno che non indossati insieme), o il rosso per non risultare troppo appariscenti.
Se sei invitata ad un matrimonio invernale, lascia da parte i colori accesi, quelli pastello e le stampe fiorite, che sono più adatte per l’estate, e opta per tonalità più scure e intense come il grigio, il tortora, il viola, il borgogna, il cipria, il verde smeraldo.

Quali tessuti indossare per non avere freddo

La regola principale è quella di non voler fare l’eroina a tutti i costi ed evitare di indossare abiti leggeri e sandali e andare in giro senza calze. In questo modo, oltre a patire il freddo, ti troverai ad essere derisa dagli altri ospiti che se ne stanno al calduccio mentre tu tremi in un angolo.
Per essere super eleganti anche in inverno non c’è bisogno di scoprirsi, esistono tessuti leggeri, sofisticati e allo stesso tempo caldissimi. Tra questi la lana che, se è di buona qualità, risulterà morbidissima e molto calda e adatta ad essere un cardigan che avvolge un abito sottoveste di seta o indossata come un maxi-maglione. Da non trascurare il tweed o il velluto che quest’anno va molto di moda!

Quali modelli sono più adatti per un matrimonio invernale

Ti abbiamo spiegato quali sono i tessuti più eleganti adatti per l’inverno, ma quali sono i modelli adatti ad un matrimonio invernale? Ovviamente, è sempre meglio evitare vestiti che lasciano troppa pelle scoperta, ma non c’è certo bisogno di imbacuccarsi troppo. Ecco cosa indossare.

Con l’abito lungo non si sbaglia mai

Soprattutto se la cerimonia si tiene di sera, l’abito lungo è la scelta più adatta, soprattutto se si vuole essere super-eleganti. Se hai un fisico filiforme puoi optare per un abito lungo in velluto, un must have di quest’anno. Se invece sei un po’ morbida indossa sotto al vestito una comoda guaina che, oltre a renderti più snella, eviterà che siano troppo evidenti eventuali rotolini e un po’ di pancetta (e magari ti terrà ancor di più al calduccio).

Una jumpsuit elegante e alla moda

La jumpsuit, almeno negli ultimi anni, ha quasi sostituito il famoso “little black dress” immancabile nel guardaroba di ogni donna. Un elegante passe-partout da indossare anche ad un matrimonio, sempre che la tuta sia di un modello dalle linee definite, di tessuto caldo e pregiato, arricchita da una cintura che segni la vita ed eviti l’effetto sacchetto. Un capo del genere cambia modalità d’uso dipendentemente dagli accessori che si abbinano all’outfit, via libera quindi a gioielli glam, una borsa particolare e una bella pettinatura raccolta. Ovviamente, i tacchi sono obbligatori!

Maniche lunghe per le più freddolose

I vestiti con le maniche lunghe donano sempre un’aria molto elegante a chi li indossa e sono molto adatti ad una freddolosa! Quest’anno, gli abiti a maniche lunghe, soprattutto nello scorso autunno, sono stati davvero una tendenza e imperdibili. Inoltre, sono molto versatili e possono essere riutilizzati anche per occasioni importanti o riunioni di lavoro.

Un completo evergreen

Se hai gusti molto classici, allora non puoi che indossare un completo giacca/pantalone, giacca/gonna o un tubino abbinato alla giacca che non passano mai di moda e sono sempre molto eleganti e chic. In questo caso è come se stessi indossando una tela da personalizzare e puoi puntare tutto sugli accessori e i gioielli, ma senza esagerare troppo.

I cappotti perfetti per un matrimonio in inverno

Uno dei pezzi forti per ogni invitata ad un matrimonio invernale è senza dubbio il cappotto! Quest’ultimo deve essere elegante e soprattutto caldo, meglio se con un taglio semplice e, ovviamente, deve essere coerente con il resto dell’outfit.
Anche se non scegli un cappotto lungo, è molto importante che quest’ultimo riesca a coprire l’intera lunghezza dell’abito, così da evitare gli antiestetici orli che fuoriescono dal cappotto e che ingoffano la silhouette. Inoltre, se non sei alta è sempre meglio indossare i tacchi. Ma oltre al cappotto puoi sempre scegliere un capospalla e puoi divertirti ad abbinarlo agli altri accessori come guanti, cappello e sciarpa. O ancora, puoi indossare una pelliccia, anche sintetica, ma solo se è di buona qualità e che non dia un effetto cheap. In questo caso è meglio optare per modelli corti così da non appesantire la figura. Solo i piumini sono da evitare tassativamente!