Fiore all’occhiello per lo sposo: le 4 regole del galateo

Fiore all’occhiello per lo sposo: le 4 regole del galateo
Diario di Nozze

Oggi il fiore all’occhiello viene indossato dallo sposo e da alcuni invitati alle nozze come segno intramontabile di eleganza. Vediamo insieme quali sono le regole per scegliere il fiore all’occhiello e indossarlo correttamente.

Fiore all’occhiello: significato

Il fiore all’occhiello per lo sposo, detto anche boutonnière, è da sempre sinonimo di classe. La sua origine risale a un’usanza antica: gli esponenti delle case reali lo indossavano per segnalare la loro ascendenza nobiliare, come simbolo di appartenenza e distinzione.

Fiore all’occhiello o boutonnière?

Il fiore all’occhiello è un fiore singolo, “rubato” al bouquet della sposa. La boutonnière invece è una piccola composizione floreale, realizzata anche in questo caso con gli stessi fiori scelti per il bouquet della sposa, a cui si possono aggiungere anche altri tipi di decorazioni come piume e piccoli nastri, ma anche bacche, foglie e piantine grasse.

Fiore all’occhiello: chi lo deve indossare?

Il galateo stabilisce che a indossare il fiore all’occhiello o la boutonnière siano lo sposo, i testimoni, il padre dello sposo e della sposa. Il fiore all’occhiello deve essere uguale per tutti e, come dicevamo, deve essere realizzato con gli stessi fiori scelti anche per il bouquet e gli allestimenti floreali delle nozze.

Solo lo sposo può scegliere un fiore all’occhiello o una boutonnière diversa (nei colori e nella composizione, ma non nella tipologia di fiori e nelle dimensioni). 

Come indossare il fiore all’occhiello

Il fiore o la boutonnière va fissato sulla parte più ampia del bavero della giacca, e sempre dal lato sinistro (che è il lato del cuore). Il fiore tradizionale può essere fissato con uno spillo, ma esistono anche alcune boutonnière dotate di calamita o di bottoni automatici. 

Quali fiori scegliere per la boutonnière?

I fiori della boutonnière sono gli stessi del bouquet da sposa: quando quest’ultimo è composto da diversi tipi di fiori, lo sposo può sceglierne solo alcuni per realizzare la sua boutunnière.

Per il fiore all’occhiello tradizionale si prediligono fiori classici come le rose bianche, le calle e le gardenie. Per realizzare una boutonnière invece si può optare per mughetti e narcisi, ma anche per una composizione mista tra fiori, foglie e altri elementi decorativi.

Il fiore all’occhiello secondo le stagioni:

  • Estate: mughetti, calle, gardenie, roselline e gigli
  • Primavera: fresie, narcisi, jasminium, orchidee
  • Autunno: genziane e iris
  • Inverno: camelie e rose di Natale

I fiori finti sono assolutamente vietati!

Ti potrebbe interessare: Scarpe da sposo, come sceglierle