Scarpe da Matrimonio per Uomo: Come Sceglierle

Scarpe da Matrimonio per Uomo: Come Sceglierle

Scegliere le scarpe da matrimonio per uomo sembra semplice, ma non è così. Lo sposo, si sa, ha a disposizione una possibilità di scelta molto meno ampia rispetto alla sposa, ma proprio per questo motivo non può permettersi di sbagliare!

Qui trovi anche tanti consigli per scegliere le scarpe da sposa giuste.

Scarpe da matrimonio per uomo: ecco come sceglierle

Modelli scarpe da matrimonio: le scarpe da matrimonio per uomo, presentano in particolare 2 modelli, di cui uno più formale e l’altro più sportivo. La tua scelta si baserà sullo stile della cerimonia e del tuo abito. Il modello “Oxford” è elegantissimo, stringato e molto chic. E’ una calzatura molto stretta, al punto che dovrai utilizzare un calzascarpe per indossarle; in questo modello la tomaia e i lacci si uniscono in un unico motivo, per definire ulteriormente la forma e valorizzare la scarpa. Più informale è invece il modello “Derby”, caratterizzata da un design più pratico e leggero, da indossare anche senza l’aiuto del calzascarpe.

  • Colore: il nero è per eccellenza il colore della raffinatezza e dell’eleganza. Puoi azzardare con il marrone, blu o grigio, l’importante è che la scarpa sia opaca e non lucida
  • Tomaia: la parte anteriore della scarpa deve essere di pelle e molto semplice, senza motivi o loghi eccentrici
  • Suola: il materiale deve essere assolutamente in cuoio; vietata la gomma!
  • Tacco: il tacco deve avere un’altezza di 2-2,5 cm per esaltare l’eleganza delle linee dell’abito e la propria figura
  • Punta: in questo caso, indossando un modello “Oxford” o “Derby”, avrai più possibilità di scelta. Infatti essa può essere: dritta, ‘stile golf’ o fiorita. La punta dritta è la più semplice, ma anche la più elegante; quella a ‘stile golf’ è invece più elaborata. Essendo caratterizzata da motivi piuttosto esuberanti, tende a sovraccaricare la scarpa. Per questa ragione, va abbinata ad un abito molto semplice. La punta fiorita infine, ha un motivo più semplice e spoglio rispetto alla precedente, e quindi è perfetta per ogni mise.
  • Lacci: questi, sono da preferire alle stringhe, per la giornata del tuo matrimonio
  • Calzini: una volta che hai scelto l’abito e le scarpe adatte a te e allo stile del tuo matrimonio, sicuramente non potrai sbagliare la scelta dei calzini! Le tonalità scure, nero, blu e grigio, sono assolutamente le predilette. I calzini bianchi, sono decisamente da evitare!

E tu, ti senti più un tipo da "Oxford" o "Derby"?