Scarpe da sposa: i consigli per scegliere quelle giuste

Scarpe da sposa: i consigli per scegliere quelle giuste

Quali sono le tendenze per le scarpe da sposa? Come fare a scegliere le scarpe giuste? Leggi i nostri consigli di stile!

Spesso sono trascurate, se non addirittura dimenticate: le scarpe da sposa invece sono le regine del bridal look, non soltanto perché sono un accessorio indispensabile, ma anche e soprattutto perché saranno loro a “sostenerti” (letteralmente!) durante il giorno più importante della tua vita!

Non hai ancora pensato alle scarpe? È arrivato il momento di farlo! In questo post ti daremo alcuni utili consigli per scegliere le scarpe da sposa in base alla stagione, ai tuoi gusti e alle tendenze del momento. Buona lettura!

Scarpe da sposa: le tendenze glamour

Le collezioni di bridal shoes lasciano l’imbarazzo della scelta: accanto ai modelli più tradizionali, perfetti per la sposa romantica e bon ton, gli stilisti wedding presentano una serie di proposte super glamour, che non passano certo inosservate.

Sandali o ankle boot?

Accanto alle classiche décolleté a punta stretta, come quelle in satin proposte da Christian Louboutin nella collezione autunno/inverno, o anche le décolleté in pelle bianca con tacco stiletto dorato, gli stilisti wedding presentano modelli più estrosi come ankle boot in pizzo o in tulle con inserti gioiello su base bianca, avorio o cipria come quelle proposte da Alessandra Rinaudo, perfette da abbinare a un abito in stile boho chic.

Tra i sandali spiccano quelli con tacco scultoreo o glitterato o quelli in laminato, ma anche pumps con plateau esterno, fiocco sulla punta e tacco a stiletto oppure in pitone bianco, dall’allure romantica, perfette in abbinamento a un abito sofisticato in stile vintage.

Scarpe da sposa con o senza tacchi?

Per le sposine che non vogliono rinunciare alla comodità neanche il giorno delle nozze, diverse griffe propongono modelli con kitten heels, tacchi gattino molto bassi, ma anche se ti sposi in estate, magari sulla spiaggia, sandali flat e infradito impreziositi da inserti gioiello, cristalli e glitter.

Scarpe da sposa : le regole per scegliere quelle giuste

Le tendenze per le scarpe da sposa propongono una varietà di modelli e materiali. Ma la domanda che tutte le spose si fanno è: come fare a scegliere le scarpe da sposa giuste? Segui le nostre regole per non sbagliare!

  1. Muoviti in tempo

Le scarpe da sposa vanno scelte dopo aver acquistato l’abito, ma cerca di non rimandare l’acquisto! L’ideale è iniziare la ricerca almeno sei mesi prima delle nozze: così avrai tutto il tempo di selezionare il modello che fa per te, e eventualmente indossare le scarpe per farle “ammorbidire”.

  1. Misura le scarpe di pomeriggio

Il pomeriggio è il momento ideale per misurare le scarpe da sposa: durante il pomeriggio, a giornata inoltrata, il piede è di solito un po’ più gonfio rispetto alla mattina, quindi indossando le scarpe avrai la percezione reale di come ti calzeranno alla fine della giornata delle nozze.

  1. Colore in abbinamento all’abito

Le scarpe da sposa devono essere scelte rigorosamente in abbinamento all’abito! Per essere certa di non sbagliare, a meno che non acquisti le scarpe in atelier insieme al vestito, puoi farti dare un campione di stoffa oppure farti comunicare dall’atelier la sfumatura esatta di bianco del tuo abito: cipria, avorio, seta… Anche i materiali devono possibilmente essere gli stessi: se hai scelto un abito in pizzo puoi acquistare un paio di scarpe da sposa con una decorazione nello stesso tipo di pizzo.

  1. Scegli un modello personalizzabile

Molti modelli di scarpe da sposa offrono una possibilità di personalizzazione: questo aspetto ti sarà molto utile per aggiungere dei dettagli preziosi, in linea con le decorazioni dell’abito. Anche dopo l’acquisto potrai decidere di inserire degli inserti preziosi, in Swarovski o di perline, per richiamare i dettagli dell’abito o anche i gioielli che indosserai.

  1. Previeni il dolore ai piedi

Il consiglio è di non eccedere con la misura del tacco: scegli un tacco comodo, massimo 10 centimetri, se non vuoi avere i piedi in fiamme alla fine della giornata! Se proprio non riesci a rinunciare ai tacchi alti, orientati su un modello con plateau che attutisce l’attrito sulla pianta del piede; inoltre non dimenticare di munirti di cerottini anti-vesciche e cuscinetti in gel, che saranno un vero toccasana in caso di dolore ai piedi!

Segui i nostri consigli per scegliere le scarpe da sposa perfette per il giorno delle tue nozze! Non hai ancora acquistato l’abito da sposa? Dai un’occhiata ai nostri modelli!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo!