Wedding welcome bag: un regalo per i tuoi invitati

Wedding welcome bag: un regalo per i tuoi invitati
Diario di Nozze

Le wedding welcome bag servono a coccolare i tuoi invitati dall’inizio della cerimonia alla fine. Ma cosa sono e come si realizzano?

Se vuoi coccolare i tuoi ospiti e vuoi che il tuo matrimonio sia ricordato per molto tempo, la wedding welcome bag è quello che fa per te. Gli invitati adoreranno tante attenzioni e saranno in grado di affrontare tutte le “fatiche” di un matrimonio. Ma che cos’è esattamente, e come si realizza?

Cos’è la wedding bag?

La wedding welcome bag è una moda che proviene dagli Stati Uniti, ma che negli ultimi anni sta diventando molto diffusa anche nel nostro paese e sono tra le più apprezzate tendenze in tema wedding.
Le welcome bag non sono altro che piccole borsette, magari personalizzate, di stoffa, carta o vimini con dentro tutto il necessario per affrontare un’intera giornata di festeggiamenti, un’imitazione in tema wedding di un kit di cortesia. Vengono offerte agli invitati all’inizio della cerimonia e possono contenere da dolciumi a gadget a oggetti utili che li accompagneranno per tutta la giornata. Ovviamente, tutto il contenuto è in linea con il tema del matrimonio.

Come presentarla e chi la distribuisce

Ma come vengono date agli ospiti queste utili borsette? Puoi allestire un angolo della sala dedicato a loro, oppure se vuoi già distribuirle in chiesa, puoi chiedere alle damigelle o amiche fidate di distribuirle agli ospiti, man mano che prendono posto in chiesa.

Una welcome bag per ogni occasione

Un tempo le wedding bag contenevano solo il necessario allo svolgimento della cerimonia, dentro ci si trovava al massimo il libretto delle nozze, il libretto delle Letture e, solo a volte, coppette di riso e confetti.
Oggi, le wedding welcome bags sono dei veri e propri kit super accessoriati dove, sicuramente, non mancheranno il libretto della cerimonia e delle letture, ma offriranno anche tanti oggetti utilissimi come il programma degli spostamenti, una bottiglietta d’acqua, fazzolettini e salviette umidificate. Oltre a tantissimi altri gadget! Vediamo come accessoriare la borsetta in base allo stile della cerimonia.

Una wedding welcome bag perfetta per le donne

Le signore sono decisamente più facili da accontentare. Ci sono alcuni oggetti da mettere nella welcome bag che saranno sicuramente utilissimi a tutte le invitate. Tra questi, ventagli, salvatacchi, ballerine o infradito per evitare la fatica dei tacchi, burrocacao, specchietti, salviettine rinfrescanti e antizanzare se siamo in estate e i fondamentali fazzolettini per la commozione.

E una wedding bag per gli uomini e i bambini

Gli uomini e i bambini, invece, sono più difficili da accontentare e da tenere occupati. Per lui, non far mancare nella borsetta gli essenziali fazzoletti, un pettine, una spugnetta lucida scarpe e, perché no, qualche caramella e dolcetto. Così per i bambini che, oltre ai dolcetti, avranno dei giochi per intrattenersi, come libri da colorare, macchine fotografiche usa e getta, pastelli o bolle di sapone.

Una borsetta per ogni stagione

Ovviamente, ogni stagione scatena delle esigenze e quindi il periodo in cui convoli a nozze è una discriminante per quello che riguarda gli oggetti che metterai nelle wedding bags.

  • Se ti sposi in estate: per i matrimoni che si svolgono al caldo saranno molto utili dei ventagli, ombrelli parasole, salviette umidificate, bottiglie d’acqua, occhiali da sole, acqua termale spray e caramelle per i cali di pressione.
  • Se ti sposi in inverno: per combattere il freddo, invece, sono utili dei guanti, piccoli ombrelli da borsetta, scaldamani, un piccolo plaid, una crema mani e uno stick per le labbra.

Oggetti bonus!

Grazie a tutti questi accorgimenti, i tuoi ospiti si sentiranno già molto coccolati e soddisfatti, ma se vuoi davvero sorprenderli, puoi aggiungere qualche gadget davvero unico!
Oltre al programma del giorno, il libretto della messa e il riso da lanciare, è bene inserire un cadeau, anticipazione della bomboniera, come saponette profumate, vasetti di confettura o miele, o anche dei ciondoli personalizzati. Se poi ti sposi in campagna, le tue invitate saranno felici di un bel paio di ballerine da sostituire agli scomodi tacchi, in spiaggia, invece, sono più adatte le infradito per lui e per lei e, perché no, un costume da bagno per un tuffo di fine cerimonia.