Single Flower e Pomander: i bouquet da sposa 2017

Single Flower e Pomander: i bouquet da sposa 2017
Diario di Nozze

Single Flower Bouquet e Pomander saranno due dei bouquet da sposa preferiti nel 2017: scopri come sono fatti e quale fa per te!

Il Single flower Bouquet e il Bouquet Pomander sono due delle tendenze che saranno più in voga tra i bouquet da sposa 2017: scopri con noi come sono fatti e scegli quello più adatto a te!

Le tendenze cambiano anche in fatto di bouquet da sposa e il 2017 porta alla ribalta due nuove composizioni floreali che promettono di essere le più amate dalle spose nella prossima stagione wedding: sono il single flower bouquet, un bouquet da sposa composto da un unico fiore molto grande, e il bouquet pomander, un bouquet a forma di sfera da appendere al polso.

Single Flower Bouquet o Pomander?

Entrambi di tendenza, il single flower bouquet e il bouquet pomander sono però molto diversi tra loro: se il primo è molto minimal e strizza l’occhio a uno stile glamour e essenziale, il secondo è molto più creativo e fantasioso e si sposa alla perfezione con uno stile country chic, eco-chic e boho-chic.

Se non sai quale scegliere continua a leggere i nostri consigli: alla fine dell’articolo non avrai più dubbi e saprai qual è il bouquet da sposa che si addice di più a te e allo stile delle tue nozze!

Single Flower Bouquet: come e perché sceglierlo

Come abbiamo detto, il single flower bouquet è un bouquet da sposa composto da un solo grande fiore e arricchito da nastri, perle, bottoni e altri accessori usati per decorare il gambo e personalizzare il bouquet.

Le caratteristiche del single flower bouquet:

  • È composto da un solo fiore di grandi dimensioni
  • È generalmente bianco o screziato di sfumature rosa, pesca, gialle
  • È perfetto per un matrimonio chic e glamour

bouquet-single-flower

Con quali fiori si può realizzare il Single Flower Bouquet?

  • Una rosa bianca, molto romantica e sempre attuale
  • Una calla o un giglio, chic e minimalista
  • Un’ortensia, estrosa e raffinata
  • Una peonia, bianca o rosa, molto moderna
  • Un tulipano, elegante e delicato

È possibile realizzare una variante del single flower bouquet utilizzando, invece che un solo fiore, più fiori della stessa tipologia e dello stesso colore: l’effetto è più tradizionale e molto bon ton.

I fiori da scegliere per questo tipo di composizione sono oltre a quelli già elencati, margherite, violette, ranuncoli, roselline. Altro aspetto che lo differenzia dalla versione “originale” del Single flower Bouquet è la possibilità di realizzarlo anche con fiori colorati.

A chi sta bene il Single Flower Bouquet?

  • Alle spose alte e slanciate
  • Alle spose che hanno scelto un abito a sirena oppure dal taglio A-Line
  • Alle spose che hanno scelto un matrimonio minimal chic

Bouquet Pomander

Il bouquet pomander, definito anche bouquet a palla, è quel caratteristico bouquet dalla forma sferica. Utilizzato soprattutto per le decorazioni floreali, è di recente diventato un accessorio di tendenza anche per la sposa e per le sue damigelle, soprattutto bambine: la sua caratteristica saliente infatti è quella di essere molto comodo da portare, perché si indossa legato al polso e lascia le mani libere.

Il Pomander è un bouquet perfetto per le spose che hanno scelto:

  • Un abito dal taglio scivolato
  • Un abito in stile boho-chic, magari coordinato da un’acconciatura sciolta, ornata da una coroncina di fiori
  • Una cerimonia nuziale in stile country, ospitata in una location molto naturale e immersa nel verde

Il pomander ha un fascino rustico, soprattutto se per comporlo vengono utilizzati fiori come la Gypsophila, detta anche Nebbiolina o Velo da Sposa. In generale il Pomander si realizza con fiori dalla forma rotonda e piatta, mentre i fiori dalla forma allungata, come ad esempio i tulipani, sono meno indicati.

Per un effetto più raffinato si può optare per:

  • Garofani
  • Crisantemi
  • Rose

Una volta riempita con i fiori, la sfera può essere ulteriormente decorata con perline, strass e piccoli nastri, per dare un tocco in più all’effetto finale e rendere il bouquet Pomander davvero chic.

Come si realizza il bouquet Pomander?

Qualcuna forse si starà chiedendo come si ottiene il caratteristico effetto a sfera: il bouquet pomander si assembla generalmente usando una sfera di polistirolo, sulla quale vengono installati i fiori scelti, insieme a una maniglia di nastro che permette di indossarlo al polso.

In alternativa si può scegliere di applicare uno stelo rigido che permetta alla sposa di portarlo tra le mani, come un normale bouquet. Per un effetto super naturale si può optare anche per una maniglia “vegetale”, fatta di rami d’edera o di vite.

Il Pomander è un bouquet compatto e molto resistente, quindi non c’è da temere che il bouquet possa rovinarsi durante il corso della giornata.

Che ne pensi?

Hai deciso qual è il bouquet perfetto per te tra Single Flower Bouquet e Pomander?

Per l’abito da sposa ti aspettiamo da Atelier Carol! 

CONTATTACI