Matrimonio in stile vecchia Hollywood: tra eleganza e glam

Matrimonio in stile vecchia Hollywood: tra eleganza e glam
Diario di Nozze

Tra i trend delle nozze a tema, negli ultimi anni, il matrimonio in stile vecchia Hollywood è uno dei più amati. Un tema che richiama il vintage più sfrenato, il glamour e l’eleganza senza tempo. Organizzare un matrimonio in questo stile non è difficile, ti spieghiamo come fare.

Come portare il cinema americano nel proprio matrimonio

Organizzare un matrimonio indimenticabile che ti riporti ai fasti della Hollywood degli anni ’30 agli anni ’50 è facile, basta solo virare l’attenzione su alcuni semplici particolari. Ecco come riuscirci con successo!

Grande importanza alla location

La location per un matrimonio simile deve essere sicuramente all’altezza. Perfette le ville grandi e sontuose, con grandi spazi aperti e al chiuso, magari in stile classico. Scalinate sinuose, piscine invitanti e grandi giardini sono davvero uno sfondo perfetto per un matrimonio in stile hollywoodiano. Quel che è più importante è che sia una location molto spaziosa.

Allestimento della sala

I colori più adatti sono il bianco, il rosso e il blu scuro, ma se vuoi davvero esagerare, anche l’argento e il dorato. Puoi decorare la location con richiami al mondo del cinema posizionando qui e là delle pellicole, pizze e cineprese d’epoca. Molto importanti le decorazioni floreali vistosi e opulentissimi.

Tableau de mariage e segnaposti

Se si sceglie un tema del genere per il proprio matrimonio, ovviamente avrai tantissime possibilità per organizzare un tableau de mariage indimenticabile! Puoi scegliere di nominare i tavoli con i titoli dei film classici hollywoodiani, o degli attori che hanno fatto la storia del cinema americano. I tavoli e la mise en place, poi, sarà molto ricca: piatti di ceramica e foglia d’oro, posate dorate e tovaglioli di stoffa pregiata. I centrotavola saranno composti da sontuose rose rosse decorate di perle e piume in preziosissimi vasi di cristallo, e come segnaposto, ogni invitato avrà un piccolo Oscar di cioccolato da mangiare, oppure con stelle di Hollywood degne della Walk Of Fame con i propri nomi. Carina l’idea di usare sedie “da regista” con il nome di ogni ospite.

Il look degli sposi e degli invitati

Oltre alle decorazioni della location, il look degli sposi ha bisogno di un occhio di riguardo e non può certo essere da meno, dato il tema così particolare. Il loro arrivo in chiesa e nel luogo del ricevimento deve avvenire rigorosamente in limousine, bianca o nera. Lo sposo deve indossare lo smoking, la sposa si ispirerà alle dive del cinema vestendo corpetti aderenti e gonne ampie o un bell’abito modello sirena a spalle scoperte. Non rinunciare ai guanti lunghi e alle perle. Chiedi inoltre al personale della location di vestire in tenuta classica con giacca bianca e papillon nero, se possibile.

Intrattenimento

Non sottovalutare l’intrattenimento, soprattutto quello musicale. Assumi un gruppo che suoni musica jazz e swing e un’altra che suoni le colonne sonore dei film hollywoodiani più famosi. Se vuoi davvero sbalordire i tuoi invitati, assumi anche un mago che faccia spettacoli di carte e classiche illusioni.

Partecipazioni in pieno stile hollywoodiano

Con le partecipazioni puoi davvero sbizzarrirti! Puoi realizzare dei piccoli ciak di cartone con le informazioni del vostro matrimonio, stelle della walk of fame, piccoli Oscar, biglietti per il cinema personalizzati o pezzi di pellicola.