Come conservare l’abito da sposa per mantenere intatta la sua bellezza

Come conservare l’abito da sposa per mantenere intatta la sua bellezza

L’abito più bello che una donna indosserà è quello da sposa, ed è importante quindi custodito al meglio quando dovrà essere riposto. Ecco come conservare l’abito da sposa correttamente

Avrai tantissimi bei ricordi del tuo matrimonio e l’abito nuziale rimarrà uno dei più belli, ecco perché vorrai conservarlo nel migliore dei modi e proteggerlo dal passare del tempo.

Mesi e mesi di ricerca, investimenti di tempo e denaro, la gioia di aver trovato l’abito perfetto, le lacrime di commozione e l’allegria del grande giorno sono tutti rinchiuse in quell’abito. Ecco come conservare l’abito da sposa.

5 consigli per riporre al meglio l’abito da sposa

Durante il tuo grande giorno, l’abito da sposa ne avrà viste delle belle. Purtroppo, per quanto tu possa stare molto attenta, si tratta della tua festa e devi divertirti il più possibile, e il tuo abito si sporcherà di erba, polvere o terra, soprattutto se ha uno strascico. Goditi la giornata, penserai dopo a come conservare l’abito da sposa. Ecco 5 consigli:

  1. Portalo il prima possibile in lavanderia

La prima cosa che c’è da fare, senza rimandare, è portare l’abito in lavanderia per pulirlo e togliere eventuali macchie, che potrebbero diventare permanenti nel tempo. Se hai qualche dubbio riguardo al lavaggio, chiedi all’atelier dei consigli sulla pulizia del capo, così da non rovinarlo per sempre con un lavaggio sbagliato. Il tessuto del tuo abito da sposa raccoglierà molta sporcizia, anche se non te ne accorgi ed è fondamentale correre subito ai ripari. Se devi partire subito dopo per il viaggio di nozze, incarica un familiare di portare il vestito in tintoria.

  1. Conservalo in una scatola adatta

Dopo averlo ritirato dalla lavanderia, è ora di conservare il tuo abito da sposa. Ci sono diverse possibilità, una è quella di riporlo in una scatola che sia abbastanza grande da contenerlo comodamente, larga almeno quanto il vestito e lunga la metà. Non piegare l’abito su se stesso, prima avvolgilo in una velina o della stoffa di cotone, possibilmente bianca. Sii molto delicata e riponilo con molta delicatezza e assicurati che la scatola sia di cartone o stoffa, così da far traspirare l’abito e evitare cattivi odori o muffe.

  1. Conservalo nell’armadio

Se, invece, hai poco spazio, la scelta migliore è conservarlo appeso in armadio. Assicurati di posizionarlo in una parte dell’armadio esterna, così da non essere continuamente spostato e di conservarlo in un copriabito di tela, in modo da proteggerlo dalla polvere facendolo respirare. Inoltre, è importante procurarsi una gruccia adatta, magari imbottita, per evitare che l’abito si deformi. Se anche l’armadio è molto affollato, opta per il sottovuoto che ti farà risparmiare molto spazio e il tuo vestito sarà sicuramente al sicuro.

  1. Mai conservare l’abito da sposa nella sua custodia

Ogni atelier di abiti da sposa ti consegnerà il vestito in un’apposita custodia per il trasporto. È molto probabile che questa custodia sia fatta di plastica, quindi poco adatta ad essere usata per conservare l’abito per molto tempo dopo il matrimonio poiché non gli permette di “respirare”, tanto da ingiallirlo o scolorirlo.

  1. No ai luoghi umidi!

L’ultima, ma fondamentale, regola per conservare correttamente l’abito da sposa è quella di non lasciarlo in luoghi umidi o troppo caldi come cantine o soffitte. Molto meglio un armadio che apri spesso, così che l’abito sia sempre arieggiato. Inoltre, è molto importante evitare l’uso di naftalina e antitarme, soprattutto a diretto contatto con l’abito che dovrà essere arieggiato almeno un paio di volte all’anno.

Vuoi provare i nostri bellissimi abiti da cerimoniaPrenota subito un appuntamento nel nostro atelier!