Bouquet a borsetta: come abbinarlo all’abito da sposa

Bouquet a borsetta: come abbinarlo all’abito da sposa
Abiti e Accessori da Sposa

Se vuoi essere una sposa frizzante e originale, il bouquet a borsetta è la scelta giusta. Ecco di cosa si tratta e come puoi abbinarlo all’abito

Se sei una donna grintosa e originale, magari non vuoi un semplice e noioso bouquet per il tuo grande giorno. Per questo motivo, una nuova tendenza che sta diventando sempre più diffusa negli ultimi anni può fare al caso tuo: il bouquet a borsetta!
Ne esistono davvero di ogni tipo! Vediamoli più da vicino.

Com’è fatto un bouquet a borsetta

Questo tipo di bouquet si porta, appunto, come una borsetta. Si può portare a mano tenendo i manici o può essere legato al polso con dei nastrini. Ne esistono di molti tipi diversi, a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze. Può essere composto da fiori di tutti i tipi, strass, perline, cristalli, oppure può essere realizzata interamente di fiori in tessuto o tulle.
Solitamente, le sue dimensioni sono molto ridotte e può essere un semplice accessorio floreale ma anche un pratico contenitore, soprattutto quando è a forma di clutch o pochette con manici o tracollina.

Come adattare il bouquet a borsetta alla sposa e alla cerimonia

Poiché il bouquet a borsetta è un’idea moderna e originale, non esistono metodi di portamento precise da rispettare. Ma è molto importante che si sappia portarlo con sicurezza e naturalezza, se ti impaccia o non lo trovi molto adatto a te, opta per qualcosa di più tradizionale.
Un bouquet del genere è adatto sia ad una sposa che ha organizzato una cerimonia del tutto originale e vuole stupire con effetti speciali, sia a una sposa che invece indossa un abito semplicissimo ma che vuole arricchirlo con dettagli unici!
Ovviamente, il bouquet deve essere del tutto abbinato sia all’abito della sposa che a tutto lo stile della cerimonia, seguendo il tema e i colori scelti. Inoltre, meglio acquistare anche un secondo bouquet, magari più economico, per il tradizionale lancio.

A quali abiti abbinare il bouquet a borsetta

Il bouquet, che sia a borsetta o meno, come regola generale deve sempre risultare proporzionato alla sposa e al suo abito. Dovrà avere la funzione principale di completare l’outfit nella maniera più armonica e elegante possibile. Inoltre, il bouquet deve richiamare i dettagli dell’abito indossato, sia nello stile che nei colori. Se, ad esempio, l’abito ha dei dettagli lilla, anche i fiori del bouquet dovranno avere quella tonalità.
Il bouquet a borsetta sta particolarmente bene a chi indossa questo tipo di modelli:

  • Abito da sposa a stile impero: il taglio super proporzionato di un abito in stile impero ti permette di giocare con gli accessori in maniera libera. Un bouquet a borsetta, in questo caso, rende l’abito più particolare e diventa il centro dell’attenzione, soprattutto se abbinato alla cintura di quest’ultimo. Avrai uno stile romantico e senza tempo.
  • Abito da sposa a sirena: gli abiti a sirena sono i più sensuali e femminili, esaltano le curve generose ma ben proporzionate e sono perfetti da accostare a bouquet a borsetta di forma rotonda, per richiamare le rotondità delle curve della sposa. Per un tocco audace, puoi realizzarlo con rose rosse dal colore intenso.
  • Abito da sposa con taglio ad A: il modello con taglio ad A è uno dei più classici e tradizionali. Si tratta di un abito molto semplice, stretto nella parte superiore ma che si amplia dalla vita in giù, con una gonna che forma una sorta di A maiuscola. Un bouquet a borsetta, con la sua originalità, può spezzare la rigorosità dell’abito e creare un effetto molto strong.