Abito principesco: a chi sta bene?

Abito principesco: a chi sta bene?

L’abito da sposa in stile principesco è molto ricco e raffinato: scopriamo insieme a chi sta bene e come sceglierlo in base al fisico

L’abito principesco è il sogno di tutte le spose: chi di noi, da bambina, non si è immaginata mentre avanzava verso l’altare con uno splendido abito ricco di pizzi e merletti, dalla gonna ampia e dal corpetto finemente ricamato?

L’abito in stile principesco è un classico intramontabile che non passa mai di moda: ma a quale tipo di fisico si adatta meglio? Scopriamolo insieme in questo articolo, dove troverai anche tanti consigli utili per scegliere il modello di abito principesco che si adatta meglio al tuo fisico!

Scopri anche a chi sta bene e come indossare l’abito da sposa a sirena in questo articolo dedicato proprio a quest’abito, in assoluto il modello da sposa più sensuale che c’è!

Abito principesco: le caratteristiche

La caratteristica peculiare dell’abito da sposa in stile principessa è di avere una gonna ampia e voluminosa, realizzata con diversi strati di tessuti di diversa tipologia, ma tutti molto leggeri e eterei, per evitare di appesantire eccessivamente l’abito e per dare quella sensazione di movimento e “vaporosità” insieme a quella di volume.

Lo strascico dell’abito da principessa è generalmente tondo, se presente; più spesso, l’abito da sposa in stile principessa ha una gonna a campana, senza lo strascico che, volendo, può essere realizzato con un lungo velo dal taglio tondeggiante.

Il corpetto dell’abito da sposa in stile principesco è generalmente molto semplice, per compensare lo sfarzo della gonna: aderente, può essere liscio o ricamato, e presenta solitamente uno scollo a cuore, senza spalline, che fa risaltare il décolleté, anche se naturalmente esistono modelli con spalline o anche con le maniche, corte o lunghe.

Abito principesco: a chi sta bene

L’abito da sposa da principessa è pensato per esaltare il corpo della donna a pera, che ha i fianchi larghi e la vita e le spalle strette: la gonna ampia infatti nasconde i fianchi abbondanti e riequilibra le dimensioni delle spalle.

Ma non solo: perfetto per le donne curvy, l’abito in stile principessa è forse uno dei più versatili, che meglio si adatta a vari tipi di fisicità. La donna a mela, dalle forme tondeggianti e dal seno abbondante, può donare risalto alle sue forme con un abito a principessa dallo scollo a cuore, che mette in evidenza la scollatura.

La donna clessidra, che ha fianchi larghi, vita stretta, seno abbondante e spalle proporzionate, può mettere in evidenza i suoi punti di forza con questo modello; infine, l’abito principesco sta bene anche alla donna alta e magra, che può scegliere un modello dal corpetto steccato, in contrasto con una gonna molto abbondante, con balze in tulle e rouches che donano movimento anche al fisico più etereo e longilineo.

Abiti da principessa: i nostri modelli

L’abito principesco di Alessandra Rinaudo è l’ideale per le spose che vogliono mettere in risalto il décolleté: lo scollo a cuore è pensato per sostenere anche scollature abbondanti, grazie alle bretelle ricamate in pizzo. Sulla schiena, un ampio strascico e un effetto tattoo impreziosiscono il bridal look donando un allure molto sofisticata.

abito-principesco-rinaudo

Questo modello da principessa di Luisa Sposa, con maniche ricamate in pizzo a effetto illusion, dal sapore un po’ vintage, è perfetto per la donna a mela, perché l’attaccatura della gonna inizia subito sotto al seno, nascondendo quindi la pancetta tipica di questo fisico.

abito-principesco-luisa-sposa

L’abito in stile principessa di Nicole Spose è perfetto per le spose dal fisico longilineo, anche basse: le balze infatti donano volume e creano movimento anche intorno ai fianchi più stretti, mentre la semplicità del corpetto ricamato è pensato per un seno poco prosperoso e una vita sottile.

abito-principesco-nicole-spose

Cerchi l’abito da sposa dei tuoi sogni? Cercalo da Atelier Carol: compila il form contatti e prenota un appuntamento o una prova gratuita per trovare l’abito dei tuoi sogni!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo!