Abito da sposo: consigli su come sceglierlo

Abito da sposo: consigli su come sceglierlo

Si pensa sempre che l’abito da sposo sia meno importante di quello della sposa, ma non è così. Anche scegliere il vestito perfetto per lui ha le sue difficoltà. Ecco come fare

Molti pensano che la scelta dell’abito da sposo sia più scontata di quella dell’abito da sposa, e che il modo in cui si vesta lui non sia poi così importante. E invece non è così. In realtà, anche l’uomo ha una vasta possibilità di scelta riguardo a ciò che indosserà nel momento in cui cammina verso l’altare, e nemmeno nel caso dello sposo è così facile decidere cosa metterà.

La sposa avrà tutti gli occhi puntati addosso, ma lo sposo non deve essere da meno in fatto di eleganza, stile e buongusto. Se anche tu sei uno sposo in preda ad una crisi di nervi, ecco qualche consiglio per scegliere l’abito giusto per il tuo matrimonio!

Come scegliere l’abito da sposo senza fare errori

Così come per la sposa, anche per lo sposo ci sono delle regole da seguire per quanto riguarda il suo outfit per le nozze. Per prima cosa, è importante che il suo abito sia in linea con lo stile del matrimonio, col tipo di rito civile o religioso e con la location. Inoltre, il look della sposa e quello dello sposo devono essere coordinati, anche solo nello stile, che sia classico o contemporaneo.

Ovviamente, nella scelta dell’abito da sposo non va trascurata la fisicità di quest’ultimo. Se sei alto e magro, un completo taglio slim è ciò che fa per te, al contrario è meglio privilegiare completi di colore scuro e una giacca con due o tre bottoni per slanciare la figura.

I 4 modelli di abiti da sposo più amati

Il dress code dello sposo ha infinite possibilità di scelta, dipende tutto dalla formalità della cerimonia, dalla stagione, dalla location scelta e dall’orario in cui si tiene la cerimonia. Ma i modelli più amati dagli sposi sono soprattutto quattro. Ecco come e quando indossarli secondo le regole del galateo.

Il tight

Il tight è composto da una giacca a code larghe in fresco di lana nera o grigia antracite, pantalone grigio scuro a righe, gilet monopetto a cinque bottoni. La camicia ha il colletto rigido, i polsini doppi chiusi da gemelli, mentre la cravatta è grigia con plastron fermata da uno spillo con perla. Per completare il look, lo sposo può indossare un cappello a cilindro, guanti in camoscio e scarpe stringate in pelle nera. Il galateo prevede che se lo sposo veste il tight, allora debbano farlo anche i testimoni, i padri e i fratelli degli sposi. Ma attenzione! Il tight va indossato solo per cerimonie formali che si tengono al mattino e fino alle 18.00.

Il mezzo tight

Il mezzo tight non è molto differente da quello classico, soprattutto per abbinamenti e tessuti. La differenza è che il mezzo tight prevede una giacca senza coda, corta e arrotondata sul davanti e dritta dietro. Può essere indossato anche con una semplice cravatta e non per forza il plastron di seta, ma va messo sempre per cerimonie mattiniere.

Lo smoking

Lo smoking va indossato solo per un matrimonio formale, ma non tradizionale, che si svolge dopo le 18.00. Non è propriamente un abito da sposo, ma è diventato molto frequente per le cerimonie serali. Se anche tu vuoi essere super elegante con uno smoking per il tuo matrimonio, indossalo solo se vi sposate con rito civile e se avete scelto una location mondana e metropolitana, american style.

L’abito a tre pezzi

Tra la tradizione e la contemporaneità si piazza l’abito a tre pezzi, il più amato dagli sposi. È formato da giacca e pantaloni dello stesso tessuto e colore e gilet da abbinare tono su tono o a contrasto. Questa opzione è molto amata dagli uomini perché è aperta alla personalizzazione: se si vuole essere super formali, il gilet che è l’elemento cardine del look, può essere a tono con il completo e può avere 3 o 4 bottoni. Se, invece, lo sposo vuole essere più originale e vuole esprimere la propria personalità, può indossare un gilet più estroso.

I colori perfetti per un abito da sposo

Siamo circondati dal colore e, per quanto riguarda l’abbigliamento, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma quando si tratta di matrimoni e abiti da sposo, le scelte si limitano solitamente a 3: nero, grigio e blu. Scegli uno di questi e stai sicuro che sarai super elegante e rispettoso del dress code matrimoniale.

  • Blu: il completo blu è la scelta più amata e comune, soprattutto nelle tonalità cobalto e notte. Il blu è una tinta molto versatile che dona ogni tipo di carnagione e che esprime serietà e eleganza. Il completo blu viene preferito al nero soprattutto dagli sposi più giovani, e la tonalità può variare a seconda della propria personalità. Puoi anche abbinare un gilet di diverso colore, anche d’avorio se la sposa indossa un abito di quel colore.
  • Grigio: dopo il blu, la seconda scelta è il grigio antracite, soprattutto per i matrimoni più casual e meno informali. Bisogna stare molto attenti a scegliere la giusta tonalità, poiché un grigio troppo chiaro potrebbe offuscare l’abito bianco della sposa. Con il completo grigio, la camicia bianca è d’obbligo, che sia di batista o di cotone, con polsini chiusi da gemelli e una cravatta sobria.
  • Nero: il nero è un colore più adatto ad un funerale, ma non per questo non può essere adatto anche a un matrimonio. Un completo nero è usato soprattutto per cerimonie serali.

Quali scarpe scegliere?

La scelta obbligata per quanto riguarda le scarpe da sposo è quella del modello Oxford o Derby, nere di pelle lucida e stringate. Le suole devono essere esclusivamente in cuoio e mai in gomma. Solo nel caso in cui indossi un completo blu scuro, puoi optare per scarpe marroni, ma che siano testa di moro.

Vuoi provare i bellissimi abiti da sposo? Prenota subito un appuntamento nel nostro atelier!