Il significato dei fiori: quelli perfetti per il tuo bouquet

Il significato dei fiori: quelli perfetti per il tuo bouquet
Diario di Nozze

Dietro ad ogni fiore si nasconde un significato ben preciso, almeno secondo la floriografia. Vediamo insieme quali sono per scegliere i fiori perfetti per il tuo matrimonio e il tuo bouquet

La floriografia, ossia lo studio del linguaggio e del significato dei fiori, nasce nell’epoca vittoriana, quando si cercava di trovare un modo per esprimere sentimenti e sensazioni che non possono essere pronunciati a parole.
Poiché i fiori sono i protagonisti di ogni matrimonio e del bouquet da sposa, è importante che abbiano anche un significato particolare, che contraddistingua i due sposi e che raccontino il vostro amore a tutti gli invitati. Ecco come scegliere i fiori perfetti per il tuo grande giorno in base al significato.

Scegliere i fiori per il bouquet in base al significato

Scegliere i fiori per il bouquet da sposa e per gli allestimenti floreali può essere difficoltoso. Puoi decidere quali scegliere percorrendo la strada dei fiori di stagione, del colore o in base al loro significato.
Il rosso, ad esempio, indica la passione, il bianco la purezza, il giallo il successo e il rosa un amore appena sbocciato. Ma cosa significano alcuni fiori, soprattutto se usati per un matrimonio?

La Calla

Secondo la mitologia greca, la calla è nata dalle gocce di latte materno di Era, la dea del matrimonio, ed è usata in ricorrenza alle nozze già in tempi antichissimi. Perfetta per matrimoni di tradizione classica, la calla è uno dei fiori più amati dalle spose ed è un simbolo di purezza, positività e inizio di una nuova vita. È adatta soprattutto ad una sposa che indossa un abito a sirena o in pizzo.

Le Peonie

Adatte alle spose più romantiche, le peonie con il loro colore bianco, rosa o fuxia, in Oriente sono considerati fiori fortunati per gli sposi e, addirittura, in Cina erano considerati così preziosi che solo l’Imperatore poteva coltivarli. La peonia è il simbolo di un matrimonio felice, ma rappresenta anche la timidezza e il pudore. I suoi grandi petali colorati di tonalità pastello, la rendono perfetta per un matrimonio elegante e romantico e si abbina bene ad abiti in pizzo o dal modello principesco. Ottime anche come centrotavola e come decorazione alla wedding cake.

Le orchidee

Simbolo di femminilità e bellezza, le orchidee sono considerate l’emblema della perfezione in alcuni paesi orientali, grazie alla loro simmetria. Un fiore amatissimo dalle spose giovani e frizzanti, simboleggiano anche l’amore eterno, la fertilità e un buon augurio per la coppia. Le orchidee esistono nei colori bianco, viola, blu, lilla, rosa e fuxia e si adattano allo stile classico e agli abiti modello sirena.

Le rose

Le rose sono una scelta elegante e raffinata, sia per il bouquet da sposa che per gli allestimenti floreali. Simbolo dell’amore e della passione che, però, ha un significato diverso a seconda del suo colore.

  • Rosa bianca: candore, purezza, virtù e castità
  • Rosa rosa: tenerezza, innocenza, affetto, comprensione e felicità
  • Rosa rossa: amore passionale
  • Rosa gialla: devozione, gioia e amicizia
  • Rosa arancione: fascino e desiderio.

L’Ortensia

Anche le ortensie, come le rose, sono fiori molto amati dalle spose e anche loro cambiano significato in base al proprio colore.

  • Ortensie bianche: amore puro e sincero
  • Ortensie blu: amore ardente e passionale
  • Ortensie rosa: devozione ed esclusività.

Il tulipano

I tulipani sono fiori bellissimi e molto particolari da scegliere per un bouquet, simboleggiano potere, ricchezza e sono di buon augurio di fertilità e prosperità per gli sposi. Sono originari della Turchia e un’antica leggenda persiana ne fa simbolo di amore immortale, poiché sono il risultato del sangue del giovane Fahrad che si uccise dopo la morte della sua amata.

I Girasoli

Oltre ad essere bellissimi e molto adatti per il bouquet di una sposa eccentrica e giovane, i girasoli hanno un significato perfetto per un matrimonio. Simboleggiano, infatti l’attitudine positiva alla vita, la gratitudine, l’allegria e l’amore eterno.