Far felici gli invitati al matrimonio: come fare

Far felici gli invitati al matrimonio: come fare
Ultime Tendenze Wedding

Un matrimonio può essere stressante per la coppia, ma può esserlo anche per gli invitati. Ecco come fare a rendere facile la vita degli invitati e far in modo che siano felici

Fermento, allegria, felicità, ma anche stress a causa di tutti i preparativi che ci sono da affrontare per un matrimonio, sia per la coppia che per gli invitati alle nozze. Ma non disperare! È possibile gestire la situazione e semplificarti la vita e l’organizzazione degli invitati grazie ad alcuni strumenti e qualche accorgimento.
Ecco come far felici gli invitati al matrimonio e vivere più serenamente l’organizzazione!

Come gestire gli invitati

Gestire gli invitati può essere sfiancante. Una volta inviate le partecipazioni, molti ospiti cominceranno a fare domande di ogni sorta, dalla busta ai regali, passando per la lista di nozze, a informazioni sulla location, sul parcheggio, alla strada da fare per raggiungerla.
C’è quindi il rischio che gli sposi debbano ripetere le stesse informazioni decine di volte. Corri subito ai ripari utilizzando la tecnologia e strumenti che semplificheranno la vita a te e agli invitati.

  • Crea un sito web dedicato al vostro matrimonio: la strada più facile e veloce è quella di creare un sito web completo di tutte le info che possono servire ai tuoi invitati. I tuoi ospiti saranno felici di avere un link su cui trovare le coordinate per arrivare alla location, consigli utili sul parcheggio, dress code e orari da rispettare e una lista nozze o una preferenza sul regalo da parte degli invitati.
  • Crea un evento Fb o usa un’app per le conferme: ogni invitato deve darti conferma alla prenotazione e, spesso, sei costretta a chiamare gli ospiti che non hanno ancora confermato. Per questo motivo è utile gestire la questione in automatico creando un evento Facebook dove gli invitati dovranno confermare la partecipazione, oppure usare una app, come RSVPIFY, che consente ai tuoi invitati di darti conferma solo con un click.
  • Utilizza la tecnologia per condividere le foto: avrai sicuramente un fotografo professionista per le tue foto al matrimonio, ma sta sicura che ne faranno anche gli invitati, anche tra di loro e non solo agli sposi. Un buon modo per avere tutti gli scatti velocemente è quello di utilizzare Google Drive o un altro programma online di condivisione. Una buona idea è quella di creare un hashtag dedicato, in modo da poter trovare tutte le foto condivise sui social.

5 consigli per rendere felici gli invitati

Cerimonie che si svolgono quando ci sono 40 gradi, prediche infinite e attese snervanti sono solo alcune delle cose che più odiano gli invitati ad un matrimonio. Ma come fare ad evitare che gli ospiti non vedano l’ora che tutto finisca e che, invece, si divertano?
Ecco 5 suggerimenti utili per rendere felici i tuoi invitati!

1. Evita di scegliere chiesa e location a chilometri di distanza

Fare chilometri e chilometri in auto, soprattutto se fa caldo, per spostarsi da una location all’altra non è il massimo per i tuoi invitati e potrebbe irritarli e innervosirli. Un matrimonio non deve essere un supplizio per i vostri ospiti, quindi, se proprio non potete evitare di scegliere location lontane, allora metti a disposizione un servizio navetta.

2. Fai in modo che gli ospiti non si annoino

La predica non dipende certo dagli sposi, ma è sempre meglio riuscire ad evitare cerimonie che vadano oltre l’ora e mezza, con prediche infinite e noiose che possano far disperare gli invitati, soprattutto se la temperatura non fa che salire, facendo diventare tutto una tortura.

3. Non fare aspettare troppo gli invitati

Quando gli sposi vanno via per le foto di rito, spesso gli invitati sono lasciati a loro stessi per ore, magari accaldati e affamati. È davvero brutto quando succede, quindi è meglio scegliere un luogo vicino per le foto, oppure è molto più comodo scegliere una location per la celebrazione che sia anche abbastanza bello per fare da sfondo alle vostre foto ricordo. E comunque, per il tempo che sarete assenti, è bene che gli ospiti siano comunque sfamati e intrattenuti in qualche modo.

4. Coccola i tuoi ospiti

Se i tuoi invitati si sentiranno coccolati, allora saranno anche più pazienti e ben disposti. Per prima cosa, pensa a tutte le esigenze che possono avere, magari regalando subito una welcome bag con dentro una sorta di kit di sopravvivenza: ventagli, occhiali da sole, fazzoletti imbevuti, una bottiglietta d’acqua e qualche snack. Se hai degli ospiti molto esigenti, puoi anche aggiungere dei salvatacchi per le signore e un antizanzare.
Un altro modo per prendersi cura dei propri invitati è dargli la possibilità di godersi a pieno la festa senza la preoccupazione di dover tenere sotto controllo i propri bambini che, sicuramente, dopo un po’ cominceranno a stufarsi e a fare capricci. Pensa anche ai piccoli ospiti, quindi, organizzando una festa nella festa e assumendo degli animatori che se ne prenderanno cura e li faranno divertire.

5. Rendi partecipi il più possibile gli invitati al matrimonio

Ok che gli sposi sono gli assoluti protagonisti, ma gli invitati sono altrettanto importanti ed è giusto che vengano coinvolti il più possibile nei festeggiamenti, che non facciano solo da sfondo. Puoi, ad esempio, ricorrere ad un guestbook, un libro dove ogni ospite scrive la propria dedica, così che gli sposi possono avere un bel ricordo di quel giorno. E per far divertire i propri ospiti sarebbe bellissimo anche un bell’angolo photobooth e videobooth dove gli invitati possono divertirsi a farsi fotografare in pose divertenti o farsi selfie simpaticissimi. Basta attrezzarsi di cornici, parrucche, baffi finti e occhialoni e il gioco è fatto.