Come deve vestirsi una testimone di nozze: idee e consigli

Come deve vestirsi una testimone di nozze: idee e consigli
Ultime Tendenze Wedding

Una cara amica o una sorella si sposa e ti vuole come testimone di nozze? Magnifico! Ma il tuo ruolo prevede grandi responsabilità, a partire dall’outfit che indosserai. Ecco qualche consiglio

Una testimone di nozze sarà sotto gli occhi di tutti, sempre al fianco della sposa, e ricoprirà un ruolo di grande responsabilità. Di conseguenza, deve indossare un outfit che sia all’altezza della situazione.

L’outfit di una testimone di nozze deve seguire alcune regole

Proprio perché la sposa si affida completamente alla testimone e quest’ultima sarà sempre al suo fianco, la testimone di nozze deve scegliere un look formale ed elegante, stando sempre attenta a non oscurare per nessun motivo la sposa, che rimane la star della giornata.
Questo non significa certo indossare abiti sottotono e senza personalità, ma semplicemente evitare scollature troppo audaci, spacchi troppo profondi, trucco pesante, colori troppo sgargianti. La perfetta testimone di nozze non lascia nulla al caso, deve sapere per filo e per segno come si svolgerà la cerimonia, dove e a che ora, così da scegliere un outfit giusto per ogni occasione. Deve, inoltre, conoscere le intenzioni della sposa riguardo alla scelta di un tema particolare da rispettare, un dress code, e lo stile del suo abito per fare in modo di non indossarne uno simile.

Cosa non indossare se sei una testimone di nozze

Se sei una testimone di nozze devi essere felice e grata, poiché significa che la sposa ha fiducia in te. Proprio per questo motivo, devi pensare solamente a lei prima che a te stessa e devi scegliere un outfit adatto all’occasione e che sia in linea con il suo matrimonio. A nessuna sposa piace essere in secondo piano nel suo grande giorno. Ecco cosa non fare mai:

Mai indossare scollature esagerate

Il tuo look deve essere molto sobrio, mai sexy. Le scollature profonde, gli spacchi vertiginosi e le gonne corte rischiano di attirare troppa attenzione su di te, mettendo in secondo piano la sposa, e non sono adatti assolutamente al ruolo che ricopri.

Niente colori troppo sgargianti

I vestiti dai colori troppo forti e appariscenti andrebbero del tutto evitati per preferire, invece, le tonalità pastello o neutre. Se hai voglia di indossarli ugualmente, usali per qualche accessorio, ma solo se smorzati da elementi più chiari. Evita anche le stampe troppo caotiche, la tinta unita sarà sempre la più apprezzata.

No alle perle

Una questione di scaramanzia ma anche di estetica: le perle invecchiano, ma a quanto pare la tradizione vuole che ai matrimoni esse rappresentino lacrime e quindi è meglio evitarle, soprattutto se gli sposi sono scaramantici. Inoltre, è meglio evitare anche gioielli troppo pomposi.
Ovviamente, mai indossare un abito di colore bianco
Sembra anche superfluo dirlo, ma gli abiti bianchi vanno evitati nella maniera più assoluta, anche se sai che il vestito della sposa è di un altro colore.

Consigli per essere una testimone di nozze perfetta

Dopo aver visto cosa non fare, adesso invece vediamo cosa è giusto indossare se sei una testimone di nozze. La prima cosa da fare è quella di non sottovalutare il lato b del tuo outfit, poiché il dietro del tuo look sarà per molto tempo sotto agli occhi di tutti visto sarai all’altare insieme agli sposi.
Per essere sicura di essere elegante e avere un fascino senza tempo, la scelta più giusta è quella del tubino o abito al ginocchio, di un tessuto prezioso e in toni pastello. Ancora più chic, soprattutto per matrimoni che hanno luogo al mattino, sono gli abiti con le maniche a ¾, sobri e sofisticati che ti risparmieranno di indossare la stola o il bolero quando si indossano vestiti con spalle scoperte.
Le scarpe devono essere rigorosamente con il tacco, ma assicurati che siano comode perché dovrai correre e stare sempre al fianco della sposa se ha bisogno di te. Se il tuo abito è sobrio e poco vistoso puoi svecchiarlo con accessori un po’ più colorati e stravaganti, sempre senza esagerare. I gioielli, poi, dovranno essere preziosi ma fini e una buona idea è quella di indossare un gioiello che la sposa vi ha regalato in passato, le farà sicuramente piacere.