Boutonnière dello sposo: come e perché indossarla

Boutonnière dello sposo: come e perché indossarla

Nel giorno del matrimonio, tutti gli occhi sono per la sposa, ma lo sposo non deve essere da meno! Ecco come scegliere la boutonnière dello sposo per un look super elegante

 

La boutonnière, o bottoniera, è un accessorio maschile elegante e raffinato, che darà allo sposo un’immediata aura di galanteria. Questo accessorio floreale semplicissimo è in grado di arricchire il look dello sposo con grande classe. Vediamo insieme cos’è la boutonnière dello sposo e come indossarla al meglio.

Cos’è la boutonnière

La boutonnière è un accessorio maschile che ricorda il bouquet della sposa, infatti rievoca per forme, colori e tipi di fiori il bouquet della consorte e degli allestimenti floreali. In realtà, il termine boutonnière è l’asola del bottone che si trova sul bavero al lato sinistro della giacca, ma col tempo il termine è finito per indicare anche il fiore che si inserisce nell’occhiello.

Lo sposo, insomma, inserisce un fiore fresco (mai finto!) dello stesso tipo del bouquet della sposa nell’asola della giacca, e così dovrebbero fare, secondo il galateo, anche i testimoni e i familiari più vicini come i fratelli e il padre.

Le origini della boutonnière

Il cosiddetto “fiore all’occhiello” ha delle origini molto tenere e romantiche che risalgono al matrimonio della regina Vittoria e il principe Alberto. In questa occasione, la regina si presento all’altare con un mazzolino di fiori per omaggiare il principe. Con cortesia ed eleganza, il principe Alberto accettò l’omaggio e, con un coltellino, incise un foro sul bavero della sua giacca per inserirvi i fiori. Dopo questo episodio, il principe chiese ai suoi sarti di creare un occhiello a tutte le giacche, così da poterci mettere sempre dei fiori.

Per tradizione, i fiori usati per la boutonnière erano i garofani, i papaveri e le orchidee. Oggi, la qualità e la quantità dei fiori utilizzati si è ampliata tantissimo.

Come indossare una boutonnière

Se hai deciso di indossare una boutonnière, eccoti alcuni semplici e utili consigli da seguire per essere unico ed elegante:

Fai indossare la boutonnière anche ai testimoni

Se lo sposo indossa la boutonnière, allora è bene che lo facciano anche i testimoni e i parenti a lui più vicini. Quella dello sposo, però, dovrà essere diversa da quella degli altri, anche se leggermente, per la forma o per il colore, poiché gli sposi devono essere sempre ben riconoscibili e non possono indossare le stesse cose degli invitati. È buon uso far trovare i fiori per le boutonnière su un tavolino fuori alla chiesa o al Comune, il giorno stesso della cerimonia, a disposizione di chi voglia indossarla tra i testimoni e i parenti.

Usa solo fiori freschissimi e di stagione

È bene chiedere al fiorista di fiducia quali sono i fiori che riescano a rimanere freschi anche dopo qualche ora, poiché un fiore appassito come boutonnière è davvero brutto da vedere. Non a caso, la boutonnière viene tolta al termine della cerimonia.

È importante scegliere dei fiori freschi di stagione, ad esempio:

  • In inverno: camelie e rose di Natale
  • In primavera: fresie, orchidee e narcisi
  • In estate: mughetti, gigli, roselline e gardenie
  • In autunno: iris e genziane

Indossa una boutonnière adatta alla tua fisicità

Il fiore all’occhiello deve essere proporzionato allo sposo che lo indossa. Se sei piccolo e minuto non va bene indossare fiori troppo importanti, grandi e vistosi che si preferiscono solo se si ha un fisico imponente. Inoltre, è importante ricordarsi che la boutonnière non va mai indossata insieme alla pochette da taschino e che va portata solo sul lato sinistro della giacca, quello del cuore.