Come vestirsi per una comunione: idee e consigli per le invitate

Come vestirsi per una comunione: idee e consigli per le invitate
Archivio

Scegliere un abito quando si è invitate ad una cerimonia è sempre difficile, ma con qualche consiglio tutto si semplifica. Ecco come vestirsi per una comunione

Sei stata invitata ad una comunione e non sai proprio cosa indossare? L’importante è avere un look elegante e sofisticato ma sobrio e non cadere nell’eccesso, proprio come richiede il dresscode per le cerimonie religiose. Indossa un abito che ti faccia sentire a proprio agio e che, magari, puoi riutilizzare in altre occasioni.

Vediamo insieme come vestirsi per una comunione, in base anche al proprio fisico e quali sono gli errori da non fare.

4 errori da non fare quando si sceglie un outfit per la comunione

Una comunione non ha la stessa valenza di un matrimonio ma non è comunque un evento informale. Per questo motivo non devi esagerare con l’eleganza, ma non puoi rinunciare a un look sofisticato. Soprattutto, ci sono alcuni errori che non puoi proprio fare, eccone 4:

  1. Non indossare abiti troppo scollati e appariscenti

La comunione è un evento religioso e si tiene in chiesa, per questo motivo non è il caso di indossare abiti troppo corti, con scollature troppo profonde o con spacchi esagerati. L’abbigliamento deve essere consono al luogo sacro in cui si sta svolgendo il sacramento. Questo non vuol dire vestirsi da suore, ma avere qualche accortezza nel non mostrare troppa carne e nel non essere volgari. Inoltre, non è carino rubare la scena ai festeggiati.

Sono da evitare anche gli abiti dai colori troppo sgargianti, con paillettes, glitter o applicazioni importanti ed eccessive.

  1. Evita di indossare bianco e nero

Non è un matrimonio, ma la comunione è comunque un giorno di festeggiamenti e un look total black è triste e fuori luogo. Il bianco, invece, è poco indicato poiché è il colore degli abiti di coloro che si apprestano a prendere la prima comunione.

  1. Non eccedere con l’eleganza

La comunione è un evento semiformale che si svolge in mattinata, non è il caso quindi di essere super eleganti, rischiando di essere fuori luogo. Evita abiti lunghi, oppure scegline uno stampato, leggero e non troppo sontuoso. Prediligi i colori pastello.

  1. No agli accessori troppo importanti

Sempre per non risultare troppo eccessive, evita anche gli accessori troppo sgargianti e soprattutto rumorosi come braccialetti tintinnosi e orecchini esagerati.

Che abito scegliere rispetto al proprio fisico?

È molto importante conoscere bene il proprio corpo prima di scegliere un abito, e sapere bene cosa ti valorizza e cosa, invece, mette in risalto i difetti. Tieni conto della tua corporatura, quindi, e non innamorarti di un abito che sarebbe meglio non indossare. Ecco alcuni suggerimenti per ogni corporatura:

  • Fisico a forma di pera: un fisico a pera è quello che tende ad avere la parte superiore del corpo più piccola di quella inferiore. In questo caso è importante mettere in risalto la parte alta, e per farlo è fondamentale focalizzare l’attenzione sul punto vita. Perfetti gli abiti vintage anni ’50, con gonna ampia al ginocchio e vita stretta. Inoltre, se hai un seno minuto, ti è concessa anche una piccola scollatura che, sicuramente, non risulterà volgare ma, anzi, slancerà la figura. Fondamentali i tacchi!
  • A forma di clessidra: anche in questo caso, mettere in risalto il punto vita è una scelta vincente. E se sei così fortunata di avere un fisico proporzionato come quello a clessidra, puoi anche osare abiti fascianti che attirino l’attenzione sulle tue forme. Un tubino semplicissimo di colore chiaro è quello che fa per te, ma non dimenticare di indossare un coprispalle o una stola in chiesa, se scopri le spalle.
  • Per un fisico a mela: se hai questo tipo di fisico dovresti preferire abiti che scendono giù dritti o modelli in stile impero che, oltre a slanciare la figura, ti rendono più magra. Un’altra opzione è quella di indossare un evergreen come il tailleur, che sia con gonna o pantalone, da indossare rigorosamente con i tacchi.
  • Corpo a triangolo: in questo caso, la parte superiore del corpo è più grossa della parte inferiore, per questo motivo è utile attirare l’attenzione su quest’ultima. Perfetta la scelta di un abito spezzato, con gonna o pantalone larghi e colorati e una camicetta molto semplice. Oppure, puoi optare per un abito che abbia la parte inferiore decorata con ricami, disegni o pois. Evita di indossare orecchini troppo lunghi per non attirare l’attenzione alle spalle.

Vuoi provare i nostri bellissimi abiti da cerimoniaPrenota subito un appuntamento nel nostro atelier!