Prova trucco sposa: tutto quello che devi sapere

Prova trucco sposa: tutto quello che devi sapere
Diario di Nozze

Tutto quello che devi sapere sulla prova trucco sposa: quanto tempo prima farla, quanto si paga e i consigli per scegliere il make-up adatto a te

Dopo la scelta dell’abito da sposa, quella del make-up è una delle più importanti per le future sposine: sappi che da trucco giusto dipende in gran parte la riuscita del tuo outfit nuziale!

In questa mini-guida alla prova trucco sposa ti diremo:

  • quanto tempo prima prenotare la prova trucco
  • come scegliere il trucco da sposa adatto a te
  • quanto si paga la prova trucco sposa
  • perché è importante fare la prova trucco
  • quante prove trucco programmare
  • come scegliere il truccatore

Per la prova dell’abito ti aspettiamo da Atelier Carol!

Prova trucco sposa: quanto tempo prima bisogna farla?

Se la scelta dell’abito avviene solitamente dai 12 agli 8 mesi prima delle nozze, la scelta del trucco da sposa deve essere fatta tra gli 8 e i 6 mesi prima delle nozze.

Il nostro consiglio è di fare la prova trucco subito dopo aver scelto l’abito e di prenotare insieme anche la prova acconciatura: make-up, hair-style e abito da sposa sono elementi di un insieme che devono seguire regole ben precise per essere in armonia tra loro.

Come scegliere il trucco sposa adatto a te

Per il make-up ti basterà seguire poche, semplici regole:

  • sì ai colori caldi che mettono in risalto lo sguardo anche davanti alla macchina fotografica
  • per il trucco occhi: via libera alle nuance marrone e prugna per le brune, beige e rosa per le bionde
  • per il trucco labbra: no a rossetti rossi e effetto matto, sì a colori naturali effetto gloss
  • scegli di mettere in risalto solo un punto tra occhi e labbra, mai entrambi
  • per la base: scegli una tonalità quanto più possibile vicina al colore naturale del tuo incarnato
  • non discostarti mai troppo dal tuo trucco quotidiano: la parola d’ordine è naturalezza
  • prepara la pelle effettuando tutti i trattamenti necessari (pulizia del viso, peeling, scrub etc.) almeno un mese prima per dare alla pelle il tempo di riprendersi.
  • Effettua la depilazione qualche giorno prima per evitare arrossamenti
  • non prendere troppo sole: l’abbronzatura è out!

Prova trucco sposa: quanto si paga?

I prezzi per la prova trucco sposa si aggirano generalmente tra i 30 e i 40 euro, che vengono poi detratti dalla somma totale se confermerai il trucco per il giorno delle nozze.

La prova trucco va pagata perché i prodotti professionali utilizzati dai truccatori sono molto costosi: in questo modo però avrai anche la garanzia che il trucco sarà esattamente come lo hai visto in prova e che durerà tutto il giorno. Molti truccatori offrono pacchetti che comprendono anche le prove a partire da 200€ fino a 500€.

Perché è importante fare la prova trucco sposa?

Il trucco sposa ha il compito di valorizzare la bellezza naturale, nascondere piccoli difetti e imperfezioni dell’incarnato e mettere in risalto i punti di forza di ogni sposa. Ma non solo: il trucco deve anche rispecchiare la tua personalità e armonizzarsi con l’abito e l’hair style.

Arrivare al giorno delle nozze senza aver provato il trucco sposa è un vero e proprio rischio che non ti consigliamo di correre!

Quante prove trucco programmare?

Una prova è d’obbligo ma il nostro consiglio è di programmarne almeno due: durante la prima prova avrai modo di capire meglio quali sono i tuoi gusti e decidere lo stile che dovrà avere il tuo make-up, mentre la seconda prova ti servirà a definire i dettagli e a rivedere il trucco a distanza di qualche settimana, per capire se ti piace ancora e fare eventualmente qualche piccolo cambiamento.

Come scegliere il truccatore?

Fin qui tutto chiaro, ma come scegliere il truccatore o la truccatrice per il fatidico giorno?

Non tutte le spose hanno la fortuna di avere già un truccatore di fiducia. Se fai parte di questa categoria hai due alternative:

  • chiedere a un’amica o a una parente
  • cercare su internet il truccatore dei tuoi sogni

Nel primo caso è importante rivolgerti a una persona che ha i tuoi stessi gusti, che ha scelto un make-up nuziale che ti è piaciuto o della quale apprezzi lo stile (e non è detto che sia la tua migliore amica!).

Nel secondo caso fai una ricerca accurata, ma lasciati guidare dall’istinto: non hai molte alternative per districarti tra le centinaia offerte online se non seguire il tuo gusto.

Crea una rosa di almeno tre possibili make-up artist: se il primo non dovesse soddisfarti potrai rivolgerti a uno degli altri due già selezionati.

L’articolo ti è piaciuto?

Condividilo!