Matrimonio in estate: consigli anti caldo per lei e lui

Matrimonio in estate: consigli anti caldo per lei e lui
Diario di Nozze

Il matrimonio in estate è un desiderio di molte future spose: ecco i nostri consigli anti caldo per la sposa, lo sposo e gli invitati

L’estate è una delle stagioni predilette per sposarsi: quando le giornate si allungano e il clima diventa mite non c’è niente di più bello che trascorrere del tempo all’aperto, e organizzare un ricevimento sulla spiaggia o in un bellissimo giardino è il sogno di molte sposine.

Quando fa molto caldo però la sposa deve fare attenzione a scegliere l’abito giusto: ecco i nostri consigli per un bridal outfit impeccabile e perfetto per l’estate!

Matrimonio in estate: scegliere l’abito da sposa

Sposarsi d’estate è il desiderio di molte future sposine, ma chi decide di sposarsi in questa stagione dell’anno deve fare attenzione alla scelta dell’outfit.

In molte regioni d’Italia, soprattutto al Sud, le estati sono spesso torride e bisogna prendere alcune precauzioni per ridurre gli inconvenienti dovuti al caldo.

L’abito da sposa perfetto per l’estate dovrebbe essere in una stoffa leggera e traspirante, come la seta Mikado. Sì agli abiti semplici e dal taglio A-Line, meglio evitare invece gli abiti troppo strutturati, con ampie gonne a più strati di tulle che non favoriscono la traspirazione.

Perfetto l’abito Cilia della collezione 2017 Aire:

matrimonio-estate-sposa

Via libera anche agli abiti dal taglio semplice, come questo modello con scollo a barca e spacco laterale di Ego:

matrimonio-estate-sposa

È preferibile evitare i pizzi, ma se proprio non ci vuoi rinunciare ti consigliamo di scegliere un modello con decorazioni in pizzo solo sulla schiena, come quest’abito di Pronovias:

matrimonio-estate-sposa

Matrimonio in estate: consigli per le invitate e per la sposa

Se hai deciso di sposarti in estate oppure se sei stata invitata a un matrimonio estivo devi prestare grande attenzione anche alla scelta dell’acconciatura e al make-up: è preferibile optare per un raccolto morbido, che lascia scoperti collo e spalle facendo respirare la pelle, mentre per quanto riguarda il trucco è bene optare per un make-up naturale, con un fondotinta a base minerale che trattiene il sudore per evitare l’effetto lucido, mascare waterproof e un primer leggero per fissare. Per lo stesso motivo, meglio non usare blush in crema e gloss che ingrassano la pelle e non la fanno traspirare.

L’ideale per avere un’ottima base trucco anche in estate è arrivare al fatidico giorno già abbronzate: fate attenzione che l’abbronzatura sia leggera (se eccessiva potrebbe risultare volgare) e soprattutto uniforme (attente al segno del costume!).

Un ultimo consiglio: per evitare che il trucco si sciolga no risparmiare e scegli solo prodotti di qualità.

Matrimonio in estate: cosa portare con te

Se ti sposi in estate devi fare anche attenzione alla scelta degli accessori e preparare una wedding bag con un piccolo necessaire da portare con te: fazzolettini, salviette imbevute, bottiglie d’acqua, tutto quello che serve per un veloce ritocco del make-up, un ventaglio e, se ti piace l’idea, un ombrellino in seta per proteggerti dai raggi solari che diventa anche un accessorio super cool.

Attenzione anche alle scarpe da sposa: d’estate i piedi tendono a gonfiarsi per cui scegli un paio di scarpe aperte e comode e porta sempre con te un paio di infradito da indossare in caso di emergenza.

Matrimonio in estate: consigli per lo sposo e per gli invitati

Il vostro lui probabilmente sarà un po’ meno felice di sposarsi in estate, ma ci sono degli accorgimenti che anche lo sposo può adottare per evitare di soccombere alla calura estiva!

La prima regola è evitare abiti troppo pesanti e impegnativi: no a frac e tight, anche se il ricevimento si svolge di sera. Un buon consiglio per lo sposo è anche quello di munirsi di una bomboletta spray di acqua termale per rinfrescarsi durante la cerimonia e di armarsi di pazienza e spirito di sopportazione!

Abito da sposo estivo: quale scegliere?

Come dicevamo, gli abiti impegnativi e realizzati in stoffe e tessuti troppo pesanti sono assolutamente da scartare. È preferibile evitare anche i colori troppo scuri: un abito blu navy sarebbe perfetto. Se la cerimonia è informale anche un completo di lino può andare bene e, perché no, anche in un colore chiaro come il beige e il bianco perfetti per un matrimonio sulla spiaggia.

Cerchi l’abito da sposa e da sposo perfetto per le tue nozze in estate?

Ti aspettiamo da Atelier Carol: contattaci per richiedere informazioni o prenotare il tuo appuntamento! 

CONTATTACI