L’abito per le Damigelle di Matrimonio: Consigli per la Scelta

L’abito per le Damigelle di Matrimonio: Consigli per la Scelta
Ultime Tendenze Wedding

Fare la damigella d’onore a un matrimonio è una segreta aspirazione di molte bambine, ma anche di molte donne adulte: essere presenti, e con un ruolo di rilevanza e responsabilità, alle nozze della propria migliore amica, o di una zia, è un desiderio di molte ragazze; così come è desiderio della sposa che le sue damigelle siano perfette, con abiti e accessori che richiamano i colori e lo stile scelto per l’intera cerimonia di nozze.

Alcuni consigli per scegliere l’abito per le damigelle di matrimonio

La domanda che ogni sposa si fa è: come scegliere l’abito per le damigelle di matrimonio? Come dicevamo, è importante che il loro look sia in sintonia con lo stile delle nozze. Un esempio? Se avete scelto di organizzare un matrimonio a tema marino, un’idea può essere quella di vestire le vostre damigelle con abiti sui toni del blu e del celeste, che richiamino i colori dell’ambientazione marina.

Abito per le damigelle di matrimonio: colori, modelli, lunghezze

Tenete presente inoltre che non tutte le damigelle d’onore staranno bene con lo stesso vestito: una buona idea potrebbe essere quella di scegliere lo stesso colore per tutte, ma cambiare il modello, che ciascuna damigella potrà adattare alla propria fisicità.

Un’altra idea invece può essere quella di scegliere l’abito in base al colore della pelle: in questo caso il modello dell’abito sarà uguale per tutte, mentre a cambiare sarà il colore, che si sposerà alle nuances di pelle e capelli delle damigelle d’onore.

I colori più indicati per l’abito delle damigelle di matrimonio sono i toni pastello: i classici rosa e celeste sono intramontabili, ma anche il glicine, il giallo e il verde mela sono molto chic.

Il tocco in più: un wedding corsage, ovvero un bracciale floreale composto con gli stessi fiori scelti per realizzare il bouquet della sposa. Se non amate i colori chiari e volete osare, niente vi vieta di optare per colori più decisi nella scelta dell’abito delle damigelle d’onore: le nuove tendenze ci mostrano abiti rossi, fucsia, addirittura neri. Il tocco in più: un accessorio, come una collana o un bracciale, abbinato all’abito e regalato dalla sposa alle sue damigelle, da sfoggiare in occasione della cerimonia.

Anche per quanto riguarda la lunghezza dell’abito le mode sono cambiate: se prima la damigella doveva vestire rigorosamente in lungo, le nuove tendenze impongono abiti corti, dalle gonne ampie e svolazzanti, che mettano in mostra la bellezza delle damigelle in modo da far risaltare ancor più quella della sposa!

Damigelle di matrimonio: per le bambine sì al bianco

La regola che vieta assolutamente alle damigelle adulte di indossare abiti bianchi, per non “fare concorrenza” alla sposa, non vale invece per le bambine, anzi. Le damigelle bambine possono (e sicuramente desiderano) essere vestite come sposine in miniatura, con abiti in bianco candido e avorio, magari con inserti in azzurro o rosa pastello, che richiamino il vestito da sposa e i colori scelti per le decorazioni e gli allestimenti delle nozze.

La parola d’ordine è: comodità. Le damigelle infatti, soprattutto se bambine, hanno bisogno di sentirsi comode e a loro agio, oltre che belle come la sposa. Per quanto riguarda tessuti e modelli si può optare per abiti con corpetti ricamati e taglio a stile impero, e gonne a campana in tulle e organza. A completare l’abbigliamento, scarpe bebè con cinturino alla caviglia e, tra i capelli, fiori “rubati” al bouquet della sposa.

Unico limite: lo strascico, sia per le damigelle adulte che per le damigelle bambine, è assolutamente bandito! Resta una prerogativa esclusiva della sposa!