Fedi nuziali: guida alla scelta

Fedi nuziali: guida alla scelta
Ultime Tendenze Wedding

Le fedi nuziali sono il simbolo per eccellenza delle nozze. La loro origine è molto antica e risale, secondo alcune teorie, a un’usanza dell’antica Roma: prima di partire per una guerra o un viaggio d’affari, il marito consegnava alla moglie un anello che rappresentava un sigillo che avrebbe protetto la casa e la famiglia in sua assenza.

Oggi le fedi nuziali restano simbolo di un legame eterno tra gli sposi: la loro forma circolare suggerisce la perfezione dell’unione tra uomo e donna e allo stesso tempo la sua indissolubilità.

Ecco perché abbiamo deciso di dedicare a questo simbolo così importante una piccola guida alla scelta delle fedi nuziali: continua a leggere per scoprire quali fedi sceglierle, quanto tempo prima realizzarle, chi regala le fedi nuziali agli sposi e quali sono i prezzi.

Fedi nuziali: quanto tempo prima sceglierle?

La scelta delle fedi è un momento importante per gli sposi: per evitare brutte sorprese il consiglio è di iniziare a fare delle ricerche per capire su quale tipo di modello e di materiale ci si vuole orientare almeno 3 mesi prima.

Una volta presa questa decisione ci si potrà recare in gioielleria avendo già le idee chiare: una volta scelte le fedi la realizzazione richiederà circa un mese.

Fedi nuziali in oro

Le fedi nuziali in oro sono le classiche: tradizionalmente in oro giallo, è possibile farle realizzare anche in oro bianco, molto di moda negli ultimi anni, o anche in oro rosa.

Le fedi in oro bianco vengono di solito regalate in occasione delle nozze d’argento ma questa tradizione non è più osservata in maniera ferrea, per cui è possibile, in base alla preferenza e ai gusti degli sposi, scegliere di realizzare delle fedi in oro bianco anche per il matrimonio.

In occasione delle nozze d’argento poi basterà far incidere all’interno la nuova data accanto alla prima per celebrare il rinnovarsi di un amore che dura da 25 anni!

Fedi nuziali con frasi

E veniamo a un altro aspetto importante che riguarda le fedi nuziali: la scelta dell’incisione da realizzare all’interno. Solitamente si sceglie di incidere la data delle nozze o i nomi degli sposi. Alcuni decidono di incidere all’interno delle fedi nuziali anche una frase particolarmente significativa per la propria storia d’amore, come una citazione o un motto, oppure una frase beneaugurante per un matrimonio felice e di lunga durata.

Fedi nuziali: forma e tipologie

La scelta della forma è un altro aspetto importante: le fedi tradizionali hanno un aspetto tondeggiante e uno spessore più o meno fisso, mentre altre varianti sono più piatte e sottili.

Ecco alcune tra le tipologie di fedi più diffuse:

  • Fedi francesine: generalmente in oro giallo, sono più sottili e meno arrotondate rispetto alle fedi tradizionali, per questo sono molto comode da indossare. Pesano anche di meno rispetto alle fedi tradizionali ma nonostante questo il loro costo è leggermente superiore a quello delle fedi classiche.
  • Fedi mantovane: sono più spesse e più bombate rispetto alle fedi tradizionali. Perfette per chi ha le mani grandi, soprattutto per i maschietti, sono più pesanti e leggermente più opache rispetto alle fedi tradizionali. Sono perfette per essere realizzate anche in oro rosa.
  • Fedi sarde: realizzate in oro molto sottile, le fedi sarde sono lavorate a mano con uno stile unico e infatti sono un oggetto molto prezioso che viene tramandato di generazione in generazione. Molto lavorate e molto belle da vedere, h anno il vantaggio di avere un prezzo davvero accessibile.

Il consiglio è trovare una forma che piaccia a entrambi gli sposi. Inoltre le fedi nuziali devono essere comode: le terrete al dito tutta la vita, quindi non devono assolutamente darvi fastidio nei movimenti quotidiani!

Fedi nuziali con diamanti

Un’altra variante molto apprezzata anche se non molto diffusa sono le fedi nuziali con diamanti o con altre pietre, che impreziosiscono gli anelli dando anche un tocco di personalità che rispecchia il carattere degli sposi.

Anche le fedi con diamanti si aggiungono ai 25 anni di matrimonio alle fedi nuziali tradizionali, per simboleggiare l’unione tra gli sposi che si rinnova. Tuttavia sono molte le coppie di sposi che scelgono di inserire un piccolo brillante o altre pietre all’interno della fede nuziale, soprattutto quella della sposa che così risulta ancora più preziosa e bella da vedere.

Attenzione però a non scegliere delle pietre troppo grandi o colorate che a lungo andare potrebbero stancare.

Fedi nuziali: chi le acquista?

Le fedi nuziali vengono acquistate generalmente dallo sposo o dai testimoni. Se al matrimonio ci sono paggetti e damigelle è tradizione che siano loro a portare le fedi all’altare su un apposito cuscino portafedi.

Fedi nuziali: prezzo

Il prezzo delle fedi nuziali si aggira in media intorno ai 500€ per coppia per una grammatura dai 3 ai 5 grammi. Le fedi in oro giallo sono di solito el più economiche: nel modello classico o francesina una fede in oro giallo 18k costa circa 100/150€ a pezzo.

Il discorso cambia se si vogliono inserire dei diamanti o altre pietre preziose all’interno, mentre le fedi in oro bianco hanno generalmente un costo leggermente più elevato di quelle in oro giallo.

Il consiglio è di stabilire un budget prima di scegliere il modello che vi piace di più, così da non avere brutte sorprese quando scoprirete il prezzo delle vostre fedi nuziali.